whoever said money doesn't buy happiness obviously didn't know where to shop!

mercoledì 14 luglio 2010

BLOGTAG: CURIOSITA’ LETTERARIE

Ciao Girls! Ed anche Boys và visto che l’argomento è per tutti ;)

Qualche settimana fa ho avuto la piacevole sorpresa di trovare dei canali su youtube di persone che parlano di libri. Mi sono davvero entusiasmata a vedere recensioni e video sulle letture del mese, che bellissima idea!!! Ad onor di cronaca questi video vanno in giro da un bel pò ma io li ho scovati per caso solo da poco,...oh meglio tardi che mai!

Tra i diversi canali a cui mi sono iscritta ce ne una che mi piace particolarmente che è quello di LadyMija, una ragazza che oltre ad assere simpaticissima è anche una accanita lettrice. Dopo averle chiesto dei consigli di lettura, le ho posto alcune domande riguardanti delle curiosità che avevo sulla sua passione per la lettura, e domanda dopo domanda ne è nato un Tag. Su youtube il videotag si chiama “Indiscrete domande letterarie” e ci sono già molte persone che hanno partecipato. Ehhhhh devo ammettere che vedere le mie domande girare per youtube mi fa un bel effetto, anzi mi gasa proprio!!! Alle mie domande sono state poi aggiunte delle altre da parte di LadyMija e Goddessinspired.

Ora ho deciso di portare il tag sul mio blog, e se su youtube si chiama ‘videotag’ sul blog lo chiamo ‘blogtag’.....ehhh sì sì la mia fantasia è commovente lo so!

Iniziamo:

1) come scegli i libri da leggere? ti fai influenzare dalle recensioni?

Nel 90% dei casi prima di comprare un libro mi documento, e sì mi lascio molto influenzare dalle recensioni.

2) dove compri i libri: in libreria o online?

Allora qualche anno fa mi ero fissasta a leggere libri in inglese (sono di madrelingua inglese) e quindi gioco forza acquistavo i libri online (sul sito IBS) in quanto la scelta dei libri inglesi in libreria era, ed è tuttora, davvero limitata. Dopo qualche mese la fissa mi era passata perchè mi ero resa conto che acquistare libri online era....noioso. Io penso che tutto il processo dell’andare in libreria, gironzolare tra gli scaffali, toccare i libri, sfogliarne le pagine, sentirne l’odore, fare la fila alla cassa, ecc faccia parte integrante del nostro amore per la lettura. Se togli questa parte, non dico che la passione per i libri svanisce (non saremmo dei veri lettori!), ma ne viene meno una parte importante.

3) aspetti di finire la lettura di un libro prima di acquistarne un altro oppure hai una scorta?

Fino a qualche anno fa sì aspettavo. Col tempo però il mio irrefrenabile impulso all’acquisto mi spingeva a leggere i libri in fretta così da poterne comprare un altro. Così facendo la lettura era sempre una corsa, non mi godevo mai a pieno la storia perchè pensavo solo a terminare il libro,...per poter andare in libreria e comprare un altro! Definirlo ‘circolo vizioso’ è dire poco!!! E così ho deciso che non era poi così grave acquistare libri anche se ne stai già leggendo un’altro, fa parte anche questo dell’amore per la lettura. Conclusione: ho una scorta interminabile.

4) di solito quando leggi?

Normalmente, durante la pausa pranzo e la sera. Dico ‘normalmente’ perchè in questi giorni sono in una situazione ‘anormale’ (colleghi in ferie = poco lavoro) che mi permette di leggere praticamente tutto il giorno. Un lusso!!! Peccato che finirà a breve... L

5) ti fai influenzare dal numero delle pagine quando compri un libro?

Al contrario della stragrande maggioranza di lettori che hanno risposto in coro ‘no’, io invece rispondo ‘nì’. Di solito la mia comfort zone è di circa 500-600 pagine. Quando il numero di pagine inizia ad essere 800, 900, 1000 pagine bè io personalmente ci refletto un pò sù prima di comprarlo. Io parto da un concetto di base: la storia. Se la trama mi piace e mi appassiona allora il numero delle pagine non mi interessa affatto. Il problema sorge quando la storia non mi convince al 100%, quando ho dei dubbi, quando le recensioni sono contrastanti, ecco che allora il numero di pagine potrebbe influenzarmi.

6) genere preferito?

Urban fantasy, gotico, romanzi storici, gialli medievali. In generale leggo qualsiasi cosa, ad eccezione dei libri che trattano di politica, cronaca nera, fantascienza, biografie.

7) hai un autore preferito?

Non ho un autore preferito. Ci sono autori di cui ho letto più libri come la Meyer, Libba Bray, Martin Millar, Lisa Jane Smith, ecc e quindi nel momento in cui esce un loro libro è quasi certo che lo leggerò. ‘Quasi’ perchè non è scontato che io legga tutto incondizionatamente di questi autori, vedi La Seconda Breve Vita Di Bree Tanner della Meyer non l’ho letto e forse mai lo farò perchè trovo che sia una storia banale. Diciamo che ho una serie di autori che mi piacciono.

8) quando è iniziata la tua passione per la lettura?

Anche a questa domanda la maggioranza di lettori ha dato una risposta unanime: fin da bambini. Io invece ho iniziato ad amare la lettura tardi. Durante il liceo leggevo d’estate. All’università credo d’aver letto poco e niente. Direi che una volta terminati gli studi è iniziata la mia passione per la lettura.

9) presti libri?

No. Mai. Se me li chiedono metto una scusa!

10) leggi un libro alla volta oppure riesci a leggerne diversi insieme?

Di solito lascio un libro nella borsa da lavoro che leggo durante la pausa pranzo, e poi uno in salotto che leggo la sera.

11) i tuoi amici/famigliari leggono?

Amici pultroppo no. Famigliari pochi. E’ per questo che sono stata felice d’aver trovato i video su youtube e d’aver creato questo tag ;)

12) quanto ci metti mediamente a leggere un libro?

Dipende dal numero di pagine e da quanto sono coinvolta dalla storia.

13) quando vedi una persona che legge (ad esempio sui mezzi pubblici) ti metti immediatamente a sbirciare il titolo del suo libro?

Ehhh sì sì cerco di capire cosa sta leggando cercando di non sembrare una pazza maniaca!

14) se tutti i libri del mondo dovessero essere distrutti e potessi salvarne uno soltanto quale sarebbe?

Sinceramente non lo so... Forse Ragazze Lupo di Martin Millar, un libro che mentre lo leggevo volevo che non finisse mai.

15) perché ti piace leggere?

Secondo me quando una cosa ti piace non lo si può spiegare. E’ come spiegare il perchè ti piace la cioccolata. Piace e basta! Posso dire che mi piace leggere perchè ogni volta che apro un libro entro in un altro mondo... Ma c’è molto di più.

16) leggi libri in prestito (da amici o dalla biblioteca) o solo libri che possiedi?

Noooo io leggo solo libri MIEI che compro (rimando alla domanda 2).

17) qual è il libro che non sei mai riuscito a finire?

Pultroppo più di uno: Alla Destra Del Padre, Nodo Di Sangue, Blood Is The New Black (cioè Il Sangue Nero Del Vampiro), Il Ragazzo Giusto.

18) hai mai comprato un libro solo perché aveva una bella copertina, e cosa ti attrae nella copertina di un libro?

Comprare un libro solo per la copertina no. Leggere la trama di un libro perchè sono stata attratta da una bella copertina sì. Quello che mi attrae di un libro, e dunque della copertina, è il titolo.

19) c'è una casa editrice che ami particolarmente, e perché?

No, veramente la casa editrice è un elemento che non guardo mai.

20) porti i libri dappertutto (ad esempio in spiaggia o sui mezzi pubblici) o li tieni "al sicuro" dentro casa?

Dove vado io vanno i miei libri!

21) qual'è il libro che ti hanno regalato che hai gradito maggiormente?

Cenerentola!

22) come scegli un libro da regalare?

Non regalo libro perchè... domanda 11.

23) la tua libreria è ordinata secondo un criterio, o tieni i libri in ordine sparso?

Ordine di lettura. Poi i libri che appartengono ad una serie li metto insieme.

24) quando leggi un libro che ha delle note, le leggi o le salti?

Le leggo.

25) leggi eventuali introduzioni, prefazioni e postfazioni dei libri o le salti?

Dipende. Se l’introduzione, prefazione o postfazione riguarda direttamente la storia lo leggo.

Fine!!!

Spero che il tag sia stato interessante. Leggermente lungo ma interessante!!!

Voglio taggare tutti voi, quindi fate un bel copia-incolla e rispondete alle domande.

Alla prossima! xxx

5 commenti:

  1. 1) come scegli i libri da leggere? ti fai influenzare dalle recensioni?
    Prima di comprare un libro vado a vedere le recensioni e quasi sempre vado su IBS a vedere i commenti.

    2) dove compri i libri: in libreria o online?
    Libreria. Non ho mai preso niente online. Purtroppo devo sempre ordinare dato che la nostra libreria ha 50 scaffali con libri tedeschi e 2 con quelli italiani grrr... (vivo a nord in una città dove si parla sia tedesco e italiani)

    3) aspetti di finire la lettura di un libro prima di acquistarne un altro oppure hai una scorta?
    Di solito aspetto di finire un libro, al massimo vado a ordinare quello che voglio leggere dopo.

    4) di solito quando leggi?
    Dipende. Quando ho scuola leggo di sera e nel fine settimana. Ora che sono in vacanza, ogni volta che ho tempo.

    5) ti fai influenzare dal numero delle pagine quando compri un libro?
    A volte. Nel senso che quando cerco un libro guardo la trama, la copertina, il titolo, il prezzo e il numero delle pagine. Guardo il numero delle pagine perché mi piace leggere libri abbastanza grandi. Di solito se vedo 150-300 pag sono indecisa, poi guardo i commenti e le recensioni. Ma in generale preferisco leggere libri di 400+ pag.

    6) genere preferito?
    Leggo un po di tutto. Il genere che mi piace di più e' il fantasy-urban fantasy e cose così.

    7) hai un autore preferito?
    O mamma! Allora una delle mie scrittrici preferite e' Stephenie Meyer – se ora leggo lo devo a lei -, mi piacciono molto Libba Bray e Melissa Marr... e adoro Nicholas Sparks. Ci sono poi alcuni scrittori esordienti che mi piacciono ma prima di giudicare aspetto di leggere ancora qualcosa.

    8) quando è iniziata la tua passione per la lettura?
    Più o meno un'anno e mezzo fa. Come già detto se ora leggo e grazie a Stephenie Meyer e' la saga di Twilight. Non mo piaceva molto leggere poi ho letto la Saga di Twilight e da li ho cominciato a leggere molto. (preciso che ho 15 anni.)

    9) presti libri?
    In genere no. Non mi fido. Sei mesi fa a uno ho prestato un libro anche se l'idea non mi piaceva, il libro non me l'ha ancora portato e se non me lo porta sano e salvo avrà dei seri problemi. XDXD

    10) leggi un libro alla volta oppure riesci a leggerne diversi insieme?
    Di solito leggo un libro alla volta ma riesco a leggerne anche due senza problemi.

    11) i tuoi amici/famigliari leggono?
    Mio padre no, la madre abbastanza, mi fratello no (in fondo lo capisco ha 11 anni) ma in qualche modo lo convincerò. Amici dipende alcuni si altri no, mi migliore amica ad esempio legge molto.

    12) quanto ci metti mediamente a leggere un libro?
    Dipende da varie cose. La grandezza del libro ma se ho tempo anche uno grande finisco presto (Una grande e terribile bellezza ho finito in 4 giorni.) . Durante l'anno scolastico leggo di meno per la scuola. Ma in generale 1 settimana circa.

    dato che non ci sta tutto lo metto nel secondo commento.

    RispondiElimina
  2. la seconda parte:

    13) quando vedi una persona che legge (ad esempio sui mezzi pubblici) ti metti immediatamente a sbirciare il titolo del suo libro?
    Hehehe SI! Quando leggono quelli in tedesco meno ma quelli in italiano quasi sempre.

    14) se tutti i libri del mondo dovessero essere distrutti e potessi salvarne uno soltanto quale sarebbe?
    Una bellissima domanda. Non lo so. Forse L'Ospite della Meyer.

    15) perché ti piace leggere?
    Non lo so. Mi piace e' basta. E difficile da spiegare perché i motivi potrebbero essere diversi, a me piace perché quando leggo ho la sensazione di essere in un altro mondo, un posto dove ci sono io e i personaggi del libro, lascio perdere il resto, mi concentro solo su quello che leggo e niente altro... comunque e veramente difficile rispondere perché.

    16) leggi libri in prestito (da amici o dalla biblioteca) o solo libri che possiedi?
    Alcuni libri prendo anche in prestito ma preferisco comprare, anche se a mia madre non piace hehehe. Ogni volta che porto un libro a casa o lei o mio padre dicono: ANCORA?!?!?!?

    17) qual è il libro che non sei mai riuscito a finire?
    Non lo so mi viene solo in mente la solitudine dei numeri primi. Ad esempio il diario del vampiro il risveglio l'ho finito ma non perché mi piacesse ma perché non volevo lasciare a metà.

    18) hai mai comprato un libro solo perché aveva una bella copertina, e cosa ti attrae nella copertina di un libro?
    Se mi trovo in libreria e vedo un libro di quale non ho mai sentito parlare e ha una bella copertina mi metto a leggere la trama. Mi piace pero' guardare la copertina, dire io non l'avrei fatta cosi', questa e' orrenda e invece questa e bellissima ma in fondo non do troppa importanza alla copertina. Ovvio che una bella copertina attira di più di una brutta (quando ho visto la copertina di Twilight in tedesco ho detto: ma che schifo, è proprio brutta lol- a me non piaceva poi i gusti sono gusti).

    19) c'è una casa editrice che ami particolarmente, e perché?
    No. Guardo sempre che casa editrice ha pubblicato il libo ma non mi cambi niente che casa editrice è.

    20) porti i libri dappertutto (ad esempio in spiaggia o sui mezzi pubblici) o li tieni "al sicuro" dentro casa?
    Porto quasi sempre un libro dietro.

    21) qual'è il libro che ti hanno regalato che hai gradito maggiormente?
    Non mi regalano libri.

    22) come scegli un libro da regalare?
    Non regalo libri. Rispetto a persone che conosco, che leggono, ho gusti strani, be secondo loro io ho i gusti strani secondo me i loro gusti sono strani quindi non regalo libri. E comunque non ritengo i miei gusti strani XDXD

    23) la tua libreria è ordinata secondo un criterio, o tieni i libri in ordine sparso?
    Non ho mili libri, per adesso :) , ma stanno in ordine di grandezza.

    24) quando leggi un libro che ha delle note, le leggi o le salti?
    Le leggo sempre.

    25) leggi eventuali introduzioni, prefazioni e postfazioni dei libri o le salti?
    Anche in questo caso le leggo tutte. Quando non so che fare leggo anche i ringraziamenti :D .

    RispondiElimina
  3. Davvero interessante il tuo blogtag XD... non riesco a postarti nei commenti tutte le domande perciò se ti va di leggere le mie risposte lo aggiungerò al mio blog... ancora complimenti.
    Rughetta_

    RispondiElimina
  4. Per amor del mio computerino (che va in tilt quando gli tira ^^) posto solo numeri e risposte ^^

    1)Leggo qualche recensione, però vado più a senso: copertina, odore delle pagine ...
    2)Libreria! è il piacere di andarci!
    3)Ho una pila eterna di libri in attesa, che non finisce mai ...
    4)Quando non scrivo ^^
    5)Naaa, sono sopravvissuta al Signore degli Anelli ^^
    6)Urban fantasy, ma sono onnivora
    7)Neil Gaiman, Tolkien, Scott Westerfel, Francesca Lia Block ... sono tanti! Però loro mi piacciono sempre
    8)Da bambina, con Harry Potter
    9) a volte, ma soffro ^^
    10)Dipende, preferisco leggerne uno alla volta, magari se ne trovo uno più interessante, interrompo il primo, poi lo riprendo più avanti
    11)i miei genitori sì, i miei amici devo ancora convertili, ma ci sto provando
    12)da una sola mattina a vari mesi (quelli che leggo in autobus ^^)
    13) è una cosa che faccio SEMPRE! nn resisto ^O^
    14) çOç ..... che domanda sadica! ... direi il Signore degli Anelli, dai, ho troppo un legame affettivo ... però che bruttoooo çOç
    15)perché è viaggiare, è avvicinare menti lontane o scomparse, è conoscenza, è rifugio ...
    16)anche in prestito, ma preferisco comprarli ... per rileggerli!
    17)ahimè, parecchi! di solito quelli che non mi piacciono proprio
    18)probabilmente metà di quelli che possiedo!
    19)la Elliot e la Fazi, pubblicano libri spesso molto originali
    20)ho sempre un libro con me
    21) ... forse il Piccolo Principe, perché è poesia pura ... però anche questa è sadica!
    22)se conosco la persona è meglio, sennò provo ad istinto, oppure ci sn sempre i cari classici
    23)è ordinato secondo un criterio che cambia parecchio spesso ^^
    24)dipende, se sn troppo lunghe mi sviano e le salto
    25)in libreria cos'altro si fa? ^^

    RispondiElimina
  5. 1) Scelgo i libri in base alle trame e agli autori; le recensioni me le faccio io.
    2) Compro in libreria: c'è un piacere fisico (vista e tatto) nel scegliere e maneggiare i libri.
    3) Di libri non ne ho mai abbastanza: più che scorta, è bulimia.
    4) Leggo in qualunque momento.
    5) Il numero di pagine non è rilevante.
    6) Generi preferiti:gialli, thriller, horror e storie intelligenti.
    7) I miei autori preferiti sono Will Shakespeare, Oscar Wilde, Stephen King, John Connolly e Andrea Camilleri.
    8) Ho iniziato a leggere da bambina, anche se poi la passione è diventata più consapevole e travolgente nell'adolescenza.
    9) I miei libri sono sacri: prestito no.
    10) Posso leggere più libri in contemporanea anche se non lo faccio spesso.
    11) Tra i miei famigliari l'unico che legge molto è papà; i miei amici, dipende.
    12) Ho letto libri di 250 pagine in una notte: ovviamente, erano avvincenti.
    13) Se vedo un libro, ovunque sia, non posso fare a meno di guardarlo per capire di cosa si tratta.
    14) Salverei IL NOME DELLA ROSA di Umberto Eco... ufficialmente, perchè in realtà cercherei di salvarne parecchi altri.
    15) Mi piace leggere perchè i libri sono un metodo di evasione più sano e intelligente di alcol e droga.
    16) I libri li prendo ovunque, spesso in biblioteca. Ma i miei amici me li prestano volentieri perchè sanno che li tratto con i guanti.
    17) Non sono riuscita a finire LA BUSSOLA D'ORO di Philip Pullman.
    18) La copertina di un libro non è determinante a priori, anche se poi mi affeziono a quelle dei libri a cui sono abituata.
    19) Una casa editrice particolarmente meritevole è Sellerio (Palermo) tanto per la scelta dei libri pubblicati - sempre "impegnati" in qualche modo - quanto per la cura grafica e formale.
    20) I miei libri personali non escono nemmeno dalla mia camera. Quelli della biblioteca ovviamente viaggiano di più, ma sempre con cura.
    21) Nessuno mi regala libri: ritengono troppo difficile trovare qualcosa che non ho già letto.
    22) Cerco di regalare libri che trasmettano le mie passioni.
    23) I miei libri sono divisi per autore.
    24) Di un libro leggo tutto; solo ne IL SIGNORE DEGLI ANELLI ho saltato i canti poetici.
    25) Come sopra.

    RispondiElimina