whoever said money doesn't buy happiness obviously didn't know where to shop!

venerdì 1 ottobre 2010

LETTURE DI SETTEMBRE

Ciao Girls! Come state?

Allora, le letture di settembre sono andate decisamente meglio di quelle di agosto, anche per il sol fatto d’esser riuscita a leggere almeno 2 libri! E di ciò sono contenta :D

Il primo libro che ho letto è stato Norwegian Wood di Murakami Haruki di cui vi riporto la trama:

Uno dei più clamorosi successi letterari giapponesi di tutti i tempi è anche il libro più intimo, introspettivo di Murakami, che qui si stacca dalle atmosfere oniriche e surreali che lo hanno reso famoso, per esplorare il mondo in ombra dei sentimenti e della solitudine. Norwegian Wood è anche un grande romanzo sull'adolescenza, sul conflitto tra il desiderio di essere integrati nel mondo degli "altri" per entrare vittoriosi nella vita adulta e il bisogno irrinunciabile di essere se stessi, costi quel costi. Come il giovane Holden, Toru è continuamente assalito dal dubbio di aver sbagliato o poter sbagliare nelle sue scelte di vita e di amore, ma è anche guidato da un ostinato e personale senso della morale e da un'istintiva avversione per tutto ciò che sa di finto e costruito. Diviso tra due ragazze, Naoko e Midori, che lo attirano entrambe con forza irresistibile, Toru non può fare altro che decidere. O aspettare che la vita (e la morte) decidano per lui.

Inizio col dire che questo non solo è il primo libro di Murakami che leggo, ma anche il primo libro di lettura giapponese. Ammetto che fino ad un mesetto fa non conoscevo questo autore, ho imparato a conoscerlo dai video delle letture del mese di LadyMija e 1AlelA6 che sono entrambe grandissime fan della letteratura nipponica.

Murakami è bravissimo, scrive divinamente e la storia scorre che nemmeno te ne accorgi. Mi piace moltissimo come l’autore struttura i dialoghi, sono reali e tengono il ritmo. Le descrizioni sono, per fortuna, non prolisse anzi con poche frasi l’autore riesce a trasmettere esattamente quello che vuole. Su aNobii ho dato il voto di 4/5 non perchè non meritasse il punteggio pieno, ma solo perchè in questo libro non mi sono identificata con nessuno dei personaggi...nemmeno un pò!!! Non voglio antiparvi nulla ma l’eterna indecisione di Watanabe mi snervava, le continue fantasie erotiche di Midori mi infastidivano, la debolezza di Naoko mi straziava...ma tutto ciò era positivo perchè nel bene o nel male mi sono immersa totalmente nel racconto ed il fatto stesso d’aver provato fastidio o “angoscia” vuol dire che Murakami è riuscito a coinvolgermi.

Il secondo libro che ho letto questo mese è stato Finchè Non Cala Il Buio di Charlaine Harris; vi riporto la trama:

Grazie all'invenzione di un sangue sintetico, i vampiri si sono trasformati da mostri leggendari in semplici cittadini che amano andarsene in giro di notte. Gli esseri umani, dunque, non dovrebbero più fare parte della loro "dieta". Molti continuano però a temere la presenza di queste creature "che spuntano fuori dalla bare". Capi religiosi e governanti di tutto il mondo hanno compiuto le loro scelte riguardo alla politica da adottare: ma nella cittadina di Bon Temps, in Louisiana, non è stata ancora presa una decisione definitiva. Sookie Stackhouse, che a Bon Temps fa la cameriera in un bar, sa cosa significa essere emarginati. Dotata della capacità di leggere nel pensiero di chi le sta accanto, Sookie non ha tuttavia alcun pregiudizio ed è favorevole all'integrazione dei vampiri: tanto più da quando ha conosciuto Bill Compton, un bellissimo ragazzo di centosettantatré anni che vive nella sua stessa strada. Una serie di avvenimenti misteriosi metterà però a dura prova la sua benevolenza.

Che dire, …all’inizio questo libro non mi piaceva gran che. Infatti mi stavo quasi convincendo del fatto che sarebbe stata una buona idea abbandonare il genere urban fantasy/gotico per un po’. Per fortuna col passare delle pagine il mio interesse per la storia è cresciuto: mi sono affezionata a Sookie, e il personaggio di Eric mi ha davvero affascinata. Bill l’ho trovato un po’ “piatto”, infatti detesto la figura del vampiro “tutto d’un pezzo”, freddo (emotivamente parlando!), che non perde mai il suo aplomb… Ogni volta in cui era presente in una scena mi veniva da dirgli “e smuoviti un po’!!!!!!!”. Comunque, come per Norwegian Wood, quando la storia di un libro riesce a suscitare in me emozioni positive o negative va benissimo. Vuol dire che l’autore o l’autrice è riuscita ad arrivare a ME! Adesso voglio tanto vedere la prima serie di True Blood, assolutamente!!! Più che altro per dare un volto ai personaggi e vedere i luoghi descritti nella storia come il Merlotte’s, la casa di Sookie, il Fangtasia. E se mi piacerà la serie allora leggerò anche i libri successivi. Domanda: la prima serie è il racconto del primo libro oppure riguarda più libri? Let me know!

Bene, sono contenta d’esser riuscita a leggere 2 libri questo mese---il precedente è stato un disastro!!! Questo weekend devo decidere cosa leggere tra i tanti libri in standby sul comodino: sono indecisa tra Il Gioco Dell’Angelo e Promessi Vampiri,….poi ci sarebbe anche il 2° libro della trilogia Millenium, ma se inizio quello potrei non riuscire a leggere altro per ottobre. MAH!

E voi cosa avete letto di bello questo mese?

Buona lettura my girls!!! xxx

5 commenti:

  1. Sto leggendo "La papessa" per passare poi a leggere "Espiazione". Se ti piacciono i romanzi storici ti consiglio vivamente di leggere il primo che ho citato! :)

    RispondiElimina
  2. Ciao cara, sono davvero felice che tu abbia letto e gradito Norwegian Wood, è uno dei miei libri preferiti!! =)

    RispondiElimina
  3. Io sto leggendo vermigliorosso, ma ho così poco tempo a disposizione in questi giorni che non riesco ad apprezzarlo a pieno :-(

    RispondiElimina
  4. @Petali rossi - sì ho visto il film di La Papessa ed è davvero una bella stora.

    @LadyMija - Lo so cara!!! In standby sul comodino ho Dance Dance Dance e non vedo l'ora di iniziarlo!!!

    @LaDamaBianca - ti capisco, per apprezzare a pieno un libro ci vuole del tempo da dedicare alla lettura che spesso non c'è. Pensa che io leggo in ufficio durante la pausa pranzo-----e non è proprio un posto ideale per leggere!!!

    RispondiElimina
  5. Norwegian wood è uno dei libri più belli che abbia mai letto, me lo regalarono le mie migliori amiche 3 anni fa per il mio compleanno e devo dire non potevano fare scelta più azzeccata! E' uno dei pochissimi libri che mi ha catturata totalmente e per cui abbia pianto.

    RispondiElimina